Astro Tour Padova

Astro Tour Padova

Scarica l'applicazione direttamente nel tuo cellulare Android

Il progetto

Prototipo di App realizzato durante il mese di Novembre per concorrere alla challenge "Space App Contest" indetta da Unismart e Padova Promex in occasione della Padova Space Week (3–8 Dicembre 2017)

Il testo della challenge chiedeva di realizzare un'applicazione che incentivasse il turismo nella città di Padova implementando nuovi approcci ad un sistema standard di geolocalizzazione, quali il coinvolgimento degli utenti e l'introduzione di aspetti di gamification.

L'itinerario di base è stato creato, assieme ai testi di descrizione, da una sintesi della guida “Seconda stella a destra” di Bas Bleu Illustration. La guida è reperibile online www.basbleuillustration.com o nelle librerie della città di Padova.

Requisiti di installazione

L'app richiede che il dispositivo:

La mancanza di uno o più di questi requisiti pregiudica il corretto funzionamento dell'applicazione

IMPORTANTE: E' richiesta la presenza di un collegamento ad internet per il primo avvio, in modo che l'app possa sincronizzare i dati con il server remoto.

Menu

In ogni momento puoi fare swipe dal bordo sinistro del dispositivo verso il centro dello stesso per visualizzare il menu principale dell'applicazione, in modo da poter accedere agilmente a qualsiasi sezione tu voglia.

Come funziona

Ad ogni luogo da visitare può essere associato un evento. Ci sono tre tipi di eventi che vengono lanciati, ma solo uno per ciascun luogo: Informazioni extra, Domanda oppure Raggiungi il punto nascosto.

Una volta attivata l'applicazione non è richiesto altro, si può stare in qualsiasi schermata, e perfino avere l'app in background. L'importante è che per per sbloccare l'evento devi prima raggiungere fisicamente il luogo indicato o almeno recarti nelle vicinanze.

Al raggiungimento di uno dei punti apparirà nella parte in alto a destra del dispositivo un bottone laterale di colore giallo. Premendolo sarà possibile visualizzare quale sfida ti attende.

Ecco un esempio per il primo punto, Prato della Valle:

Hai raggiunto il punto Prato della Valle!

Hai premuto il pulsante in alto a destra

Stelle

Le stelle indicano il raggiungimento del punto:

Sezioni

4 sono quelle principali, e due di supporto

  1. La Lista di tutti i punti sempre consultabile anche senza connessione a internet.
  2. La Mappa per individuare i luoghi e poter accedere a Google Maps in modo da riuscire a raggiungerli. Avvicinandoti ai punti previsti, sulla mappa si evidenzieranno delle icone:
    • icona grigia: indica i punti non raggiunti
    • icona verde: segnala quelli raggiunti o completati
    • icona gialla: nel caso si provenga da uno dei punti dopo aver cliccato l'apposito bottone
    Cliccando sopra qualsiasi icona compariranno il nome ed il titolo relativi al luogo corrispondente in un riquadro; se la clicchi puoi entrare nella scheda informativa. Se invece clicchi sull'icona di Google Maps che appare nell'angolo in basso a destra dello schermo, potrai aprire l'applicazione Mappe ed ottenere una guida per raggiungere il punto desiderato.
  3. La sezione Percorsi ti permette di giocare in una sotto-sezione per raggiungere luoghi selezionati per categorie. Se non vuoi girare tutta la città, puoi scegliere un percorso tematico e affrontare le sfide ad esso correlate. Una volta impostato il percorso, lo puoi cambiare sempre dalla stessa sezione. I punti saranno visibili tutti solo scegliendo "Abilita tutti i punti". Maggiori info sono presenti nell'apposita schermata.
  4. La sezione Trofei ti mostra i progressi che hai fatto nel gioco. Sblocca le coppe di bronzo e d'argento fino ad arrivare a quella d'oro per ciascun gruppo!

  5. La sezione Info ti mostra un testo simile a questo all'interno dell'app, spiegando in modo chiaro il funzionamento delle diverse sezioni
  6. La sezione Credits mostra tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell'app: progettandone il funzionamento, creando i testi e sviluppando il codice.